Storia del capitalismo italiano

AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
DATA 2010
DIMENSIONE 1,92 MB
Cefalufilmfestival.it Storia del capitalismo italiano Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Storia del capitalismo italiano in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Esistono dei "caratteri originari" del nostro capitalismo? E quali sono? Somigliano piuttosto a dei "peccati originali"? E qual è la specificità dell'Italia nel raffronto con altri casi di sviluppo? E ancora: è una storia compatta e omogenea quella che qui si vuole raccontare, o nel corso di cinquant'anni sono intervenute modificazioni e fratture tali da trasformare il modello di partenza? L'analisi degli studiosi presentata nel volume parte dal secondo dopoguerra. È in quella fase che si presenta l'opportunità di un disegno di vasta portata per una nuova regolamentazione dei mercati. È quello il momento in cui si cerca di superare i vincoli e le asfissie ereditati dal passato: la debolezza della nostra borghesia imprenditrice, la specificità di un capitalismo che ha cominciato a vedere in funzione preminente lo Stato tra i soggetti proprietari; e lo si fa puntando soprattutto su strumenti "straordinari". Le regole del gioco, i soggetti interlocutori, gli assetti di potere, il predominio di famiglie e di gruppi, cristallizzatisi in quegli anni, segnano in modo significativo tutto il resto della parabola. Sarà soltanto sul finire degli anni ottanta, con molte resistenze e sotto la spinta dell'integrazione europea, della globalizzazione dei mercati e degli stessi costi delle scelte compiute, che si avvieranno processi di revisione in grado porre in discussione i precedenti assetti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Riassunti capitoli 2,3,5,6,8,13 del libro storia del ...

Il titolo della traduzione italiana è Problemi di storia del capitalismo, Roma, Editori Riuniti, 1958.Di questa opera sono seguite due altre edizioni nel 1969 e nel 1980. Entrambe recano una introduzione di Renato Zangheri, che aggiorna i dati dell'intenso dibattito internazionale che aveva trovato spazio in riviste come «Science and Society» e «Past & Present».

Fiat. Una storia del capitalismo italiano - Rizzoli Libri

III. Quel che resta del capitalismo italiano 1. Che cosa resta? 2. Medie imprese ed economia imprenditoriale 3. «Locomotive» e distretti 4. Il Nord-Ovest è ancora un'area forte d'Europa? 5. Si può tornare sul sentiero dello sviluppo? IV. Alla ricerca di un modello 1. Il doppio volto dell'Italia liberale 2. Una storia mancata? 3.

LIBRI CORRELATI